ANTANANARIVO (TANA)

Benvenuti ad Antananarivo, la vivace capitale. Conosciuta anche con il nome di Tana, fondata nel 1625, la capitale fu denominata così dal Re Andrianjaka che costruì il primo Palazzo affidato alla custodia di 1000 uomini. Conosciuta anche con il nome di Tana, la capitale del Madagascar è sinonimo di storia, cultura, buona cucina, shopping ed escursioni. La città, 'divisa' in Haute e Basse-Ville, ha rappresentato la sede del potere malgascio per ben tre secoli, per questo la visita delle sue colline sacre permette di approfondire molti aspetti sulla storia e sulla cultura dell'intera Grande Isola. La Haute-Ville, con i suoi numerosi e affascinanti edifici in stile coloniale, le viuzze caratteristiche e ripide, è un luogo ideale da visitare. In città il clima è piuttosto fresco se si considera che l'altitudine media della capitale è di 1400 m. In epoca coloniale, Tana divenne la sede dell'amministrazione francese con il nome di Tanarive, e furono proprio i francesi a donare al centro cittadino il suo aspetto attuale, costruendo due maestose scalinate che davano accesso alle vicine colline e prosciugando paludi e risaie per creare una zona oggi nota come Analakely. Nel maggio del 1929, Antananarivo fu teatro della prima importante manifestazione contro la presenza coloniale. Oggi Tana e i suoi dintorni rappresentano il centro politico ed economico del Madagascar. 

DA NON PERDERE:

  1. ROVA (palazzo fortificato): edificio storico, Palais de la Reine, è un'imponente struttura che si staglia sulla collina più alta della città. 
  2. PALAZZO PRESIDENZIALE: edificio storico, questo bel palazzo nobiliare del XIX secolo fu per molti anni una residenza ufficiale dell'amministrazione francese. 
  3. MUSEO ANDAFIVARATRA: ospitato all'interno di un magnifico palazzo barocco color rosa situalto alcune centinaia di metri più in basso rispetto al Rova, questo museo era in precedenza la residenza del primo ministro Rainilaiarivony, il quale fu il vero detentore del potere nel Paese grazie ai suoi matrimoni, celebrati tra il 1864 e il 1895, con ben tre regine.
  4. PARC DE TSARASAOTRA: riserva naturale. Anche se si trova nel cuore dell'area industriale della capitale, il Lago Alarobia è un rifugio e sito di riproduzione davvero importante per 14 specie di uccelli endemici, tra i quali la sgarza del Madagascar, il germano di Meller e il tuffetto del Madagascar. 
  5. GARE SOARANO: edificio di rilievo. Negli ultimi tempi il numero di passeggeri che utilizzava la vecchia stazione ferroviaria di Tana era così esiguo che questo delizioso edificio è stato trasformato in un piccolo ma esclusivo centro commerciale.
  6. LAC ANOSY: questo lago a forma di cuore si estende nella parte meridionale della città. E' un luogo davvero incantevole, in particolar modo nel mese di ottobre, quando gli alberi di jacaranda si ammantano di fiori viola. 
  7. MERCATO DI ANALAKELY: è il mercato principale della capitale, sicuramente non paragonabile all'antico zoma (mercato) per il quale la capitale era un tempo leggendaria. Pur tuttavia, rimane un luogo da non perdere, vivace, affollato e pieno di attività commerciali dopo poter fare shopping caratteristico.
  8. MUSEO D'ARTE E D'ARCHEOLOGIA: questo piccolo museo situato nella Haute-Ville offre uno spaccato interessante sugli scavi archeologici condotti in Madagascar. 



Bienvenus dans la capitale de Madagascar. Sous diminution de Tana, prend son nom d'un épisode dans l'histoire Malgache. Le roi Andrianjaka construit la première "Rova" (Palais) et la fit garder, selon la légende, par 1000 (arivo) hommes. Il donna ainsi le nom d’Antananan’ny arivo (ville des milles) à sa nouvelle place forte. 








Nessun commento:

Posta un commento