- MELONE DI CIRCA 1.2 kg., 1
- PEPERONCINO IN POLVERE, 2 cucchiaini
- VINO BIANCO SECCO, 1 bicchiere
- PEPERONCINI ROSSI, 3
- RUCOLA, 50 gr.
- PANCARRE', 8 fette
- SENAPE, 4 cucchiai
- PROSCIUTTO CRUDO A FETTE, 200 gr.
- SALE
PREPARAZIONE: lavate il melone e asciugatelo con carta assorbente da cucina. Tagliate la calotta, e con un cucchiaio, eliminate la parte centrale con i semi. Ricavate delle palline dalla polpa con uno scavino o un cucchiaio da gelato. Mettete le pallina in una ciotola, irroratele con il vino bianco e lasciate riposare in frigorifero 30 minuti. Eliminate i residui di polpa dall'interno del melone e della calotta con l'aiuto di un coltello; ponete in frigorifero.
PER GLI INVOLTINI: togliete la crosta al pancarré e passate le fette tra i rulli della macchina della pasta fino a ottenere delle strisce molto sottili. Spalmate le fette con un velo sottilissimo di senape e mettetevi sopra due o tre fette di prosciutto crudo, sovrapponendole. Tagliate con le forbici da cucina la parte di prosciutto che fuoriesce dai pancarré. Arrotolate le fette di pane ottenendo degli involtini e fate aderire le estremità dopo averle spalmate di senape. Avvolgete ogni involtino in un pezzo di pellicola trasparente, chiudendoli stretti e poneteli in frigorifero.
PER COMPLETARE: scolate le pallini di melone in uno scolapasta, rimettetele nella ciotola e conditele con poco sale e con la metà del peperoncino. Mettete le palline nel guscio del melone e spolverizzatele con il peperoncino rimasto. Decorate con i tre peperoncini e sistemate il melone su un piatto da portata. Lavate e sgocciolate bene le foglie della rucola e disponetele sulle palline di melone e sul piatto. Scaldate una padella antiaderente, togliete gli involtini dalla pellicola trasparente e adagiateli nella padella facendoli dorare qualche minuto, girandoli continuamente con due cucchiai. Togliete gli involtini dal tegame e disponeteli vicino al melone. Servite subito. Gli involtini di pancarré possono essere realizzati anche con prosciutto cotto e maionese o a piacere con affettati, formaggi morbidi e freschi, altre salse e verdure grigliate.
Nessun commento:
Posta un commento