martedì 18 luglio 2017

CULTURA E POPOLAZIONE MALGASCE


culture tribù visit madagascar
In Madagascar, terza isola più grande del mondo, ci sono 22 milioni di abitanti: sull'isola coabitano 19 tribù, ognuna con il suo dialetto. I gruppi etnici principali sono i merina, che costituiscono il 27% della popolazione, i betsimisaraka (15%), i betsileo (12%), gli tsimihety (7%), i sakalava (6%), gli antaisaka (5%) e gli antandroy (5%). Sull'isola inoltre vivono piccole
comunità di indiani, cinesi, isolani delle Comore e francesi. La lingua ufficiale è il Malgascio, così come stabilito dalla Costituzione del 2007. Il francese è la seconda lingua ufficiale. 








I MERINA

La regione che si estende attorno alla capitale Antananarivo è nota con il nome di Imerina (terra della tribù dei merina). Anticamente i merina furono la tribù più potente della  Grande  Isola d'Africa e regnarono sul Paese per diversi secoli. La società dei merina era basata sulla suddivisione gerarchica in tre caste, determinata in gran parte dal colore della pelle. Al vertice si trovavano gli andriana, ossia i nobili (che solitamente avevano la pelle più chiara degli altri malgasci), poi veniva il ceto medio costituito dagli hova, o cittadini comuni. Tutti gli altri, discendenti di ex schiavi, erano noti come andevo (lavoratori). 

I primi regni merina sorsero intorno al XVI secolo, e alla fine del XIX secolo questa tribù dominava il Madagascar. I cittadini merina comuni solitamente lavoravano in campo amministrativo ed educativo, oppure si occupavano di affari e commerci. Il loro status migliorò quando Antananarivo fu scelta come sede del governo coloniale francese e dopo che nella capitale fu organizzato un sistema scolastico. Ancora oggi i merina sono tra i malgasci meglio istruiti e molti di essi sono importanti personalità pubbliche. 




Nessun commento:

Posta un commento