domenica 9 luglio 2017

FAUNA E FLORA UNICHE AL MONDO

lemure, madagascar, fauna
La Grande Isola si è distaccata dal continente africano circa 160 milioni di anni fa e ha portato con sé un carico di animali primitivi che, al riparo dall'azione dei cacciatori, 'subirono' particoleraggiati percorsi evolutivi. Tutto ciò ha offerto al Madagascar una biodiversità unica al mondo, tra le più ricche ed affascinanti sulla Terra, motivo per il quale l'isola malgascia è la meta ideale per chi ama l'ecoturismo. 

Il lemure del Madagascar

I lemuri, dagli occhi spiritati e dalla lunga coda ad anelli e con la caratteristica del pollice opponibile, sono un gruppi di primati endemici, ossia che vivono solo e soltanto in Madagascar.
Ne esistono di specie diverse tra le quali si annoverano: lemure mongoz (dai caratteristici occhi color arancione, si trovano nel Parco Nazionale d'Ankarafantsika); i vari bianco e nero (individuabili nei parchi vicino ad Andasibe); il lemure catta (gruppi di questi primati socievoli vivono nella Riserva d'Anja); il lemure bruno, il lemure coronato (vive nella foresta arida e in quella pluviale settentrionale); il lemure dal ventre rosso e il lemure macaco che si può avvistare nella Riserva Naturale Integrale di Lokobe.

I sifaka e gli indri del Madagascar

I due animali sono membri della stessa famiglia. I Sifaka sono noti anche con il nome di simpona: la loro caratteristica principale è l'abilità con la quale saltano e si muovono da un albero all'altro grazie alle lunghe zampe posteriori. Si distinguono: il sifaka coronato (il lemure più affascinante, che vive lungo tutta la costa orientale dell'Isola); il sifaka di Decken, avvistabile nel Parco Nazionale degli Tsingy di Bemaraha; il sifaka di Verreaux e quello di Coquerel. L'indri è il più grande lemure vivente, è privo di coda e ha un pelame di color bianco e nero: è avvistabile nei parchi dell'area di Andasibe.

fossa, madagascar, mammiferi, fauna
I mammiferi del Madagascar

Oltre ai lemuri, sulla grande Isola d'Africa esistono altre specie di mammiferi terrestri endemici: tra i predatori, la stragrande maggioranza di piccole dimensioni, annoveriamo otto carnivori, decine di pipistrelli e i tenrec, animali dalle sembianze di topiragni che a loro volta si sono evoluti in oltre trenta specie diverse. In Madagascar troviamo il fossa, predatore solitario che si può avvistare nella Riserva di Kirindy; lo zibetto o fanaloka, simile a una volpe; la mangusta dalla coda ad anelli; la volpe volante del Madagascar e il ratto gigante del Madagascar, il più grande roditore dell'Isola, diffuso nella foresta decidua nell'ovest dell'Isola. 

I rettili e gli anfibi del Madagascar

Sebbene passino inosservati, i camaleonti sono tra le specie malgasce più famose, con la loro unica e straordinaria capacità di cambiare colore. In Madagascar, esistono anche la testuggine raggiata, in via di estinzione e diffusa nel sud dell'Isola; il coccodrillo del Nilo, molto diffuso nelle terre tra i Laghi di Panganales; la rana pomodoro; il camaleonte di Parson e il camaleonte foglia nano

Gli uccelli del Madagascar

Anche per quanto riguarda gli uccelli, oggi, molti di loro vivono solo qui. In particolare modo, è la foresta pluviale malgascia ad offrire la maggiore e la più vivace varietà di uccelli. Si annoverano: il martin pescatore malgascio, diffuso vicino ai corsi di acqua; il guccione del Madagascar che nidifica nei pressi delle scarpate; il gheppio del Madagascar; l'upupa del Madagascar e la vanga falcibecca, diffusa nel Parco Nazionale d'Ankarafantsika; il pigliamosche del paradiso del Madagascar; il vanga azzurro e il tessitore nelicourvi
barriera, pesci, fauna, madagascar

Gli animali della barriera corallina malgascia

Il sistema corallino malgascio che, insieme all'ambiente marino, risulta essere il meno studiato dell'Isola, è il quinto al mondo per grandezza e biodiversità. Gli studiosi affermano che la barriera occidentale sia la più sana e che offra i coralli più variegati dell'intero Oceano Indiano. Tra gli animali, si annoverano: il pesce balestra pagliaccio; la megattera; la tartaruga embricata e il pesce pappagallo bicolore. 








Nessun commento:

Posta un commento