- PESCHE, 1.5 kg
- AMARENE SCIROPPATE, 2 cucchiai abbondanti
- PANNA SPRAY, 100 gr.
- FARINA, 60 gr.
- LATTE, 300 ml.
- PANNA FRESCA, 200 ml.
- ZUCCHERO, 120 gr.
- UOVA, 3 + 1 TUORLO
- VANILLINA, 1 bustina
- BURRO, 40 gr.
- SALE
PREPARAZIONE: lavate le pesche, dividetele a metà, tranne una che terrete da parte per la guarnizione, poi eliminate i noccioli. Ponete sul fuoco una pentola con 3 litri di acqua e, quando arriverà a bollore, tuffatevi le mezze pesche. Abbassate la fiamma e fate sobbollire 5 minuti. Scolatele con una schiumarola, fatele intiepidire e sbucciatele, poi frullatele in un robot. Versate in un tegame il latte, la panna, la vanillina e scaldate senza portare a bollore. Sgusciate le uova in una ciotola, unitevi il tuorlo, un pizzico di sale, lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete a filo il latte e la panna caldi, montate con la frusta elettrica. Incorporate la farina setacciata, poca alla volta, continuando a sbattere. Unite alla fine il frullato di pesche, sempre sbattendo.
PER COMPLETARE: imburrate l'interno di uno stampo antiaderente con il bordo alto, versatevi il composto preparato. Cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 200 gradi per 45 minuti. Estraete il flan di pesche dal forno, fatelo raffreddare bene. Ponete lo stampo in frigorifero almeno 3 ore. Sformate, prima di servire, il flan su un piatto da portata. Decoratene il centro con le mezze pesche tenute da parte tagliate a spicchi. Completate con ciuffi di panna montata, uno al centro e gli altri tutt'intorno alla base. Sistemate un'amarena sciroppata su ogni ciuffo di panna e servite.
Per dare un tocco in più alla ricetta, usate per le decorazioni del flan 100 ml. di panna fresca, montatela e mettetela in una tasca da pasticcere con bocchetta smerlata. Potete poi ornare la torta con foglie di amarene o di pesche o con piccole foglie di limone oppure di menta.
Nessun commento:
Posta un commento